Guide e Recensioni

Utilizzare l'argilla verde ventilata

Dettagli

L'argilla verde ventilata ha delle proprietà incredibili, e il suo utilizzo in acquario man mano che passano gli anni riscuote sempre maggior successo tra gli appassionati che vogliono sperimentare.
In generale l'uso di questo prodotto d'erboristeria arricchisce l'acqua di minerali e oligoelementi preziosi e nel giro di 24 ore (avete capito bene) √® possibile notare un rinvigorimento dei pesci, maggior appetito, colori pi√Ļ sgargianti.¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Posto di seguito il mio articolo risalente al 2005.

La preparazione è per 300 litri.

Si prendono 3 bottiglie di plastica da due litri;

In ognuna di queste bottiglie viene aggiunta una quantità pari a circa 5gr di argilla verde ventilata ( acquistabile presso una comune erboristeria) ovvero un cucchiaino da tè.

Successivamente si aggiunge nelle bottiglie acqua d'osmosi, fino a colmarle.

Si lascia l'argilla a decantare per 24 ore in modo che la parte pesante si posi sul fondo.

Durante le 24 ore e fino alle 6 ore prima della somministrazione si deve mescolare nuovamente l'argilla, agitando energicamente ogni singola bottiglia.

Passate le 24 ore si procede ad un cambio parziale, durante il quale viene aggiunta l'argilla verde ventilata, senza però far scendere anche la parte sedimentatasi sul fondo. Per fare ciò io ho forato la bottiglia in prossimità del fondo, poco sopra il sedimento, facendo scendere tutta la colonna d'acqua sovrastante e lasciando che il sedimento rimanga sul fondo della bottiglia.

Inizialmente la visibilità in vasca è pari a quella che c'è a Milano nelle giornate di nebbia, ma poi le cose cambiano.

I risultati che ho notato:

Premetto che non ho notato nessuna variazione significativa dei parametri chimico-fisici dell'acqua.
La trasparenza dell'acqua sembra leggermente migliorata (gi√† prima cmq era buona, √® difficile giudicare questo dato), ma soprattutto i colori dei pesci sono molto pi√Ļ accentuati, i discus sono molto pi√Ļ attivi, e mangiano come dei caimani, cosa che prima non facevano (ho dei discus un po' schizzinosi, mangiano solo dopo che il cibo si √® posato sul fondo e cmq in maniera molto pacata).

Conclusioni: Vale la pena provare questo prodotto.