Guide e Recensioni

Distinzione Nattereri - Pacu

Dettagli

Come distinguere un Nattereri da un Pacu

Questa guida vuole essere di aiuto a chi, ancora poco esperto di piranha, si accingerà ad iniziare l'allevamento del Pygocentrus Nattereri.

Accade molto spesso che, entusiasti e smaniosi di iniziare questa bellissima avventura, ci si ritrovi in un negozio ad acquistare un pesce che ad un occhio poco allenato può sembrare un piranha, ma che, in realtà , un piranha non è!!!!! Così ci si ritrova con una vasca abitata da un bestione che può tranquillamente superare i 50cm di lunghezza e che richiede almeno 400Lt ad esemplare "Il bestione" in questione si chiama Redbellied Pacu (Piaractus brachypomus), e molto spesso (a causa della notevole somiglianza con il nattereri, soprattutto nell'esemplare giovane)
è venduto per un vero e proprio piranha.

Per non cadere in questo frequente errore, bisogna tener presente, al momento dell'acquisto, alcune caratteristiche morfologiche che permettono di distinguere il Nattereri dal Pacu.

Image

Innanzitutto bisogna osservare la testa:

Image

- Il Pacu ha la mascella superiore ed inferiore della stessa dimensione, mentre il Nattereri ha la mascella inferiore notevolmente più sviluppata rispetto a quella superiore, tanto da presentare un profilo da "bull-dog";
- Il Pacu ha gli occhi in linea con la fine della bocca e molto più grandi paragonati alla taglia della testa, mentre il Nattereri li ha sopra la fine della bocca;

Poi, un'altra differenza fondamentale si scopre osservando la pinna caudale:

Image

- Il Nattereri di tutte le età ha la pinna caudale con la base nera, una banda verticale chiara nel mezzo e una banda finale scura.
Il Pacu, invece, ha una pinna caudale chiara, con una banda finale scura, senza avere, però, la base scura.
La pinna caudale del Pacu è inoltre notevolmente più grande, rispetto al corpo, di quanto non sia per il Nattereri.

- Il pacu ha la pinna anale molto più sviluppata ed allungata rispetto a quella del nattereri.

Se è probabile scambiare un giovane Pacu per un giovane Nattereri, ci diventa decisamente più improbabile se si tratta di esemplari adulti. Non ci credete?????
Allora comparate queste foto.

 

Image