Schede

Aphyosemion Australe

Dettagli

NOME SCENTIFICO: Aphyosemion Australe


ALTRE DENOMINAZIONI: Killi Fish


DISTRIBUZIONE: Africa 


MORFOLOGIA: La livrea di questo piccolo pesce è il suo punto di forza, ha una colorazione di fondo molto vistosa che varia dal rosso/arancio al marrone/oro con sfumature violacee e puntini rossi, marroni o neri.Anche le pinne sono colorate e rispettano la colorazione della livrea del corpo.Molto particolare è la parte dorsale che si presenta corta e sviluppata a punta verso l’alto, mentre la coda è sdoppiata con una colorazione sempre abbinata alla livrea corporea.
Esiste anche la varietà gold che si presenta molto più chiara e priva di punteggiature. Purtroppo questi bellissimi pesci hanno un ciclo vitale di circa 2 anni circa.



DIMORFISMO SESSUALE: I maschi hanno una colorazione molto più accentuata delle femmine, esse si presentano meno colorate con tonalità che vanno dal grigio al marrone e di dimensioni più piccole.

DIMENSIONE: I maschi fino a 6 cm, le femmine 4 cm al massimo 5.

LITRAGGIO: è un pesce che vive in gruppo, in cattività si consiglia di allevarlo almeno in un gruppo di 6/7 esemplari in un acquario non inferiore ai 60 litri.


VALORI: PH: 6 / 7.5, GH: 5 / 12, KH: 2 / 5

TEMPERATURA: Dai 19 / 25 °C Non tollera temperature superiori che se perdurano, possono rivelarsi letali.

ALLESTIMENTO: Acquari con molta vegetazione ma non molto illuminati, un ottimo filtraggio ma con movimento dell'acqua non eccessivamente forte. Bisogna disporre le piante in modo da crearli zone d'ombra. L'acquario deve avere una colonna d'acqua non molto alta e devono essere ben chiusi perchè è un ottimo saltatore in quanto in natura utilizza questa tecnica sia per sfuggire dai predatori che per cacciare piccoli insetti.

ALIMENTAZIONE: Accetta tutti i tipi di mangimi commerciali, in più chironomus, artemia, piccoli insetti (meglio se vivi) perchè ama cacciarli.

COMPORTAMENTO: é un pesce molto timido che vive in branco, i maschi sono molto insistenti nei confronti delle femmine, è preferibile inserire 1 maschio per ogni 2/3 femmine.

RIPRODUZIONE: Se allevati correttamente l' Aphyosemion Australe non tarderanno a riprodursi, la riproduzione avviene giornalmente e le uova vengono attaccate tra le fibre dei mops e si possono raccogliere giornalmente. (LE UOVA SONO PICCOLE E DI COLORE AMBRA)
Le uova si possono mettere a schiudere in piccoli recipienti in un luogo poco illuminato, l'acqua deve essere cambiata giornalmente e in questo caso le uova si schiuderanno in un paio di settimane.
Oppure possono essere raccolte e messe in un contenitore chiuso con torba umida, con questo metodo le uova impiegano più tempo per schiudersi e circa dopo un mesetto sono pronte per schiudersi.
I piccoli Aphyosemion appena nati sono piccolissimi ed accettano naupli di artemia salina appena schiusi, anguillole dell'aceto, microworms, o un po' di infusori. Per la riproduzione in acquario è necessario un monospecifico. La riproduzione non avviene tramite coppi stabili. Valori consigliati per la riproduzione devono essere PH: 5,5 / 6,5, GH: 2 / 8 °dGH, Temperatura: 23 / 24 °C. Allestimento per la riproduzione è sufficiente una vaschetta di 20 litri netti in cui inserire un maschio e 2/3 femmine. Illuminazione assente o quasi, la vasca deve restare sempre in penombra. Importante la presenza di muschio e di felci ad esempio Microsorum Pteropus e java moos.si può lasciare collegato un piccolo filtro anche se non necessario. Indispensabile è la presenza di torba, si può scegliere se aggiungerla nel filtro, oppure mettere quella liquida direttamente nell’acqua, l' importante però è disporre almeno un paio di cm di torba direttamente sul fondo.

COMPATIBILITà: è un pesce molto timido e pacifico l’ideale sarebbe allevarli in un acquario a loro dedicato. Ma è possibile abbinarli con altre specie di piccole dimensioni altrettanto pacifiche e che non condividano i gli stessi livelli di nuoto.