Schede

Scleropages Formosus

Dettagli

 

NOME SCIENTIFICO: Scleropages Formosus 

ALTRE DENOMINAZIONI: Arowana, Dragonfish.

DISTRIBUZIONE: Gli Scleropages Formosus, parliamo della forma verde, si trovano in Thai, Vietnam ed Indonesia.

DIMENSIONE: La dimensione di questi pesci cambia a seconda dell'origine di provenienza: lgli Arowana di provenienza sud-americana, australiana e africana arrivano anche oltre i 100 cm, mentre quelle asiatiche possono arrivare ad un massimo di 80/90 cm.

MORFOLOGIA: Hanno un corpo allungato e sinuoso coperto da larghe squame, la testa √® caratterizzata da due grandi occhi e da una grande bocca rivolta verso l'alto, la cui mandibola ha all'apice due barbigli sensoriali. Una delle caratteristiche pi√Ļ insolite delle Arowana √® la lingua ossuta che utilizzano per schiacciare le loro prede. Gli occhi si presentano giallo, oro, verde e rosso di varia intensit√†. Le pinne pettorali sono molto allungate e riprendono la forma slanciata del pesce.


LITRAGGIO: Questi pesci hanno bisogno di vasche molto grandi, per la variet√† Sud Americana e Australiana si va su acquari di almeno 1000 litri, meglio se pi√Ļ grossi.
Mentre per gli Arowana Asiatici si opta per un litraggio che parte da 600 litri.
In Asia a differenza nostra optano per acquari pi√Ļ piccoli.
Diciamo che per la lunghezza dell'acquario la proporzione sarebbe almeno 3 volte la lunghezza dell'esemplare dato che sono pesci molto attivi. Le misure che mi sento di consigliare come minimo sindacale per questa specie sono: 180x60x60.


ARREDO E CARATTERISTICHE DELLA VASCA: La cosa fondamentale per questi pesci è un acquario con un buon coperchio perchè sono ottimi saltatori e potrebbero saltar fuori.
Devono essere lunghi e larghi dato che è un ottimo nuotatore, sempre attivo.
Dato che sono pesci che hanno bisogno di vasche molto grandi opterei per un arredamento molto minimal e qualche pianta per contrastare i valori. Apprezzano vasche discretamente illuminate.


TEMPERATURA: Temperatura 24-30.

VALORI: PH 7 -7,5 Gh 3-10 NO2 0

COMPATIBILITA': Questi pesci vengono spesso inseriti in acquari di comunità con Discus, Razze ed altri pesci. La convivenza con questo pesce non è semplice dato che può provare a mangiare gli stessi inquilini se le misure sono compatibili con quelle dell'apertura della sua bocca. Sono molto aggressivi e territoriali. Un consiglio personale che posso dare dopo la mia esperienza con questi pesci, è di allevarli in monospecifico dato che anche tra di loro la convivenza non sempre è garantita.

LONGEVITA': 20 anni circa

ALIMENTAZIONE: Sono predatori carnivori, specializzati nel mangiare sulla superficie dell'acqua. La loro dieta comprende: altri pesci, anfibi, insetti, piccoli rettili, uccelli.
In cattività possono esser somministrati: Pellet appositi ,gamberi, camole del miele, caimani,grilli e cavallette. Visto il prezzo della specie farei molta attenzione con il cibo vivo, abituarli a diversi secchi di ottima qualità è l'ideale, sia per la colorazione che per la prevenzione.


RIPRODUZIONE E DIMORFISMO SESSUALE: Uno dei fattori limitanti è l'incapacità di determinare il sesso delle femmine. Un metodo usato è lo studio del DNA. La farm Qian Hu ha messo in pratica un nuovo sistema per determinare il sesso di questi esemplari. Il metodo utilizza le differenze nei rapporti tra le misure lineari del maschio e della femmina da adulto. Il metodo produce una percentuale di elevata precisione (70%).Questo indice può essere utilizzato su pesci da un anno di età in su. L'indice utilizza dati su pesci sani e senza deformità, la precisione dell'indice è applicabile solo ai pesci sani. Per capire come riconoscere i sessi dei vostri esemplari potete consultare il sito della Qian Hu.
Per quanto riguarda la riproduzione, sono incubatori orali con intensive cure parentali: tutte le specie sono incubatrici orali, le uova (deposte a centinaia) e gli avannotti vengono custoditi dentro alla bocca del maschio, al riparo di possibili predatori, fino alla lunghezza di 5-6 cm. Durante la crescita gli avannotti lasciano pi√Ļ volte la bocca del genitore per esplorare l'ambiente circostante, prima di lasciarla definitivamente.Arowana pu√≤ richiedere fino a quattro anni per raggiungere la maturit√† riproduttiva . Durante il corteggiamento , Arowana maschio e quello femmina nuoteranno affiancati. Essi si strofinano l'un con l'altro mentre nuotano . Il rituale di corteggiamento si concluder√† con grossi schizzi d'acqua. Durante il periodo di corteggiamento,entrambi i sessi non mangiano . Il dovere del arowana femmina √® di deporre le uova, dopo di che √® di nuotare alla ricerca di cibo, lasciando l'Arowana maschio a fecondare le uova .

CONCLUSIONE:¬†La specie asiatica Scleropages formosus a causa di credenze orientali √® considerato un portafortuna, con il nome di "Dragon fish" si pu√≤ trovare in commercio nelle sue varianti e nella colorazione naturale, ma molto pi√Ļ facilmente nelle colorazioni artificiali, ottenute tramite incroci di colorazioni. Le variet√† di colore che possiamo trovare di questi esemplari sono; Chili Red,Violet Fusion,Super Red, Electric Blue Cross Back Golden, Green e molte altre.
Inoltre la varietà Asiatica in tutte le sue varianti, incluse quelle selezionate in allevamento, è considerata specie a rischio estinzione, e come tale inserita nelle restrizioni CITES. Questi pesci sotto pelle hanno un chip elettronico che consentirà di riconoscere la provenienza dell'esemplare e la sua farm ovunque sia. 
Per finire consiglio a chi può ospitare questi pesci, di provare ad allevarlo perchè vi darà molte soddisfazioni.