Schede

Microphis Deocata

Dettagli

NOME SCIENTIFICO: Microphis Deocata.


ATRE DENOMINAZIONI: Pesci ago e cavallucci di acqua dolce.


DISTRIBUZIONE E LUOGHI D'ORIGINE: Sono stati visti sia in Africa che nel sud est asiatico. Non sono pesci facilmente reperibili in negozi, ogni tanto si possono vedere nei migliori negozi di acquari. Essi appartengono alla stessa famiglia, come i cavallucci marini , la Syngnathidae, come i cavallucci marini hanno corpi corazzati che rendono impossibile per loro di nuotare veloce. 

DIMENSIONI: Questa specie può raggiungere i 15 cm con esemplari adulti e maturi non sono pesci facilmente reperibili in negozi, ogni tanto si possono vedere nei migliori negozi di acquari. Essi appartengono alla stessa famiglia, come i cavallucci marini , la Syngnathidae, come i cavallucci marini hanno corpi corazzati che rendono impossibile per loro di nuotare veloce. 

LITRAGGIO: I Microphis deocata sono pesci molto socievoli che in base a osservazioni fatte mostrano anche alcune strutture familiari. Pertanto non dovrebbero mai essere tenuti da soli, ma da almeno 3 esemplari fino ad massimo di 7 in una vasca di 100 litri netti.


ARREDO E CARATTERISTICHE DELLA VASCA: Vivono in natura in acque chiare, non molto mosse con fondali sabbiosi e fitta vegetazione, non sono grandi nuotatori, non occupano un livello preciso di nuoto, si muovono silenziosamente in tutti gli strati della vasca, non è raro vederli appoggiati su piante a foglia o muschi oppure in piedi verticalmente.


TEMPERATURA: 22/ 25 gradi.


VALORI: Ph: 6, 6.5


COMPATIBILITA’: sono pesci molto socievoli ma anche molto delicati e timidi, si consiglia di allervarli in un'acquario a loro dedicato, al massimo possiamo inserire dei corydoras tipo panda, anues, etc.


ALIMENTAZIONE: Il cibo è il punto cruciale di questi pesci con l' obbligo di somministrargli cibo vivo per 2 volte al giorno, perchè hanno un brevissimo tratto digestivo.Bisogna offrirgli naupli d'artemia , copepodi , dafnie , ecc . La somministrazione di cibo congelato e secco non è gradito dai pesci. Quindi chi decide di affrontare l'allevamento di questi splendidi pesci deve essere certo di potergli offrire cibo vivo.

RIPRODUZIONE E DIMORFISMO SESSUALE: é una specie ovovivipera,la femmina mostra un colore molto sgargiante durante il corteggiamento e la riproduzione. Mentre i maschi sono i responsabili della covata e portano fino a 25 uova in custodia in una sacca attaccata sul ventre, circa dopo 15 giorni le uova si schiudono, i giovani completamente sviluppati e sono già grandi 1.5 cm, sono subito alla ricerca di cibo quindi possiamo offrirgli naupli di artemie appena schiusi.