Schede

Cyprichromis leptosoma Mpulungu

Dettagli

NOME SCIENTIFICO: Cyprichomis Leptosoma (Mpulungu)

ALTRE DENOMINAZIONI: Blu Flash, Blu Neon, Blu fish

DISTRIBUZIONE: Lago Tanganica. Si trova nella parte pi√Ļ a sud del lago, Kasanga,Tanzania a Mpulungu, Zambia.

MORFOLOGIA: Il Cyprichomis Leptosoma (mpulungu) ha un corpo marrone stretto e lungo con testa e pinna dorsale con riflessi blu, mentre la base della pinna dorsale e delle ventrali è nera con la punta bianca, la coda presenta un bel giallo acceso. Questi splendidi pesci cambiano colorazione in base al loro luogo di provenienza.

VALORI: Ph 7.5-9.5, Gh 8-20 dGH.

TEMPERATURA: Dai 24 a 27 gradi.

LONGEVITà: In acquario se ben tenuto può arrivare fino ai 10 anni.

DIMORFISMO: Il maschio √® pi√Ļ grande e si presenta con una colorazione molto pi√Ļ accentuata, la femmina √® grigiastra e con un corpo pi√Ļ esile.

DIMENSIONE: Circa 10-12 cm in natura, anche in cattività raggiungono i 10cm.

ALIMENTAZIONE: é onnivoro ed accetta volentieri cibo secco, ma è preferibile integrare la dieta con cibo surgelato come chironomus, tubifex e polpa di gamberetti. In natura, questi ciclidi sono anche predatori di uova di altri pesci ma la dieta comprende soprattutto plankton e zooplankton.


RIPRODUZIONE: La deposizione avviene in acque aperte, i riproduttori si avvolgono in un'affascinate danza durante la quale la femmina depone le uova che vengono prese in bocca dalla stessa, dove vengono immediatamente fecondate dal maschio. Le uova vengono incubate per circa 30 giorni. Se ben alimentati questi splendidi pesci possono dar luogo ad una riproduzione ogni 40 giorni circa. Una volta al nuoto libero i piccoli sono già autosufficienti, sono grandi circa 1,5 cm e devono essere nutriti con naupli di artemia e mangime molto fine.


CONSIGLI SULL'ALLEVAMENTO: Per allevare in maniera ottimale questo splendido ciclide occorrerebbe introdurlo in una vasca di almeno 150cm in un numero di circa 10 individui, si tratta di un pesce pacifico che occupa la metà superiore della vasca, l'arredamento dovrebbe essere composto da qualche lastra di roccia posizionata lungo la parete posteriore della vasca per lasciare sufficiente spazio per il nuoto.