| Autore |
Messaggio |
patato
Frequentatore

|
piante finte? |
|
Ragazzi scusate seapro un altro topic ma vi volevo chiedere secondo voi piantumare l acquario tutto con piante finte va bene? oppre sono meglio quelle vere? scusate ancora 
|
|
| Mar Nov 04, 2008 8:42 pm |
|
 |
160m
Frequentatore

|
|
|
Bè di sicuro le piante finte sono pratiche,si possono spostare più volte e nn hanno bisogno di cure, ma coltivare piante vere in acquario è passione,pazienza e cura,come del resto tutto l'acquario in ogni suo componente,a te la scelta 
|
|
| Mar Nov 04, 2008 9:09 pm |
|
 |
Piranha
AMMINISTRATORE

|
|
|
Se ti riferisci alla praticità, senza dubbio le piante finte... quando si sporcano le puoi tirar fuori dall'acquario e pulirle, non vengono mangiate, non crescono e non devi potarle
Ma se ti piace ricreare un ambiante, se la prendi come la prenderebbe un acquariofilo e cioè che anche la pianta fa l'acquario, è un essere vivente e bisogna essere bravi come con i pesci per non farla morire...allora puoi iniziare con piante meno difficili e pian piano avvicinarti a coltivazioni più impegnative.
Puoi iniziare con piante che non richiedono aggiunta di co2 o fertilizzazione specifica, qualche anubias.
Poi piano piano aggiungere piante più delicate e acquistare un impianto di co2, cosa indispensabile se le piante diventano più impegnative o molte.
|
|
| Mar Nov 04, 2008 9:44 pm |
|
 |
patato
Frequentatore

|
|
|
no per me andrebbe benissimo prendere piante vere perchè mettere una cosa finta non mi piacerebbe.. sono andato achiedere per un impianto co2 ma mi è stato sconsigliato per viadell acquario troppo piccolo, per uesto avevo pensato do mettere le piante finte. secondo voi possono stare senza impianto?
|
|
| Mar Nov 04, 2008 11:20 pm |
|
 |
shark21
Saggio PiranhaPortal

Registrato: 04/11/07 17:56 Messaggi: 1841 Residenza: Italia/SvizzeraNote:
|
|
|
|
quoto piranha
|
|
| Mer Nov 05, 2008 6:10 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

Registrato: 31/07/07 15:00 Messaggi: 3329 Residenza: TerniNote:
1° Classificato concorso 12/07
 SOSTENITORE

|
|
|
|
Se metti piante poco impegnative (tipo anubias).....si.
|
|
| Mer Nov 05, 2008 8:23 pm |
|
 |
patato
Frequentatore

|
|
|
no è che avevo visto l acquario di un utente che era tutto piantumato e mi sembrava veramente bellissimo ma se devo comprarle per farle morire tutte perchè non ho l impianto mi sembra proprio una cattiveria.. raga ma quando predo la pianta è vero che quando la tolgo dal vasino la devo primasciacquare perchè ha delle sostanze dannoseper il pira?.. come al solito vi ringrazio siete sempre gentilissimi..
|
|
| Mer Nov 05, 2008 10:04 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

SOSTENITORE

|
|
|
|
Devi togliere la lana di vetro che racchiude le radici e sciacquare bene tutti i residui aiutandoti con uno stecchino. Dentro quella lana ci sono migliaia di uova di lumaca pronte ad invaderti la vasca!!!!! 
|
|
| Mer Nov 05, 2008 10:18 pm |
|
 |
Shade20
Saggio PiranhaPortal

Registrato: 18/11/07 19:59 Messaggi: 1389 Residenza: CosenzaNote:
SOSTENITORE

|
|
|
|
Quoto dark, e aggiungo che anche la lana in se stessa è dannosa.
PS
Ricordati quando le sciaqui di usare acqua tiepida.
|
|
| Mer Nov 05, 2008 10:51 pm |
|
 |
Tommaso_alta_class
Utente PiranhaPortal

Registrato: 05/05/08 16:16 Messaggi: 504 Residenza: La CAPITALENote:
|
|
|
|
le piante vere sono piu difficili da curare...e soprattutto essendo esseri viventi...crescono e cambiano la loro conformazione...donandoti un acquario sepre diverso nel tempo...io sono per le piante vere..
|
|
| Gio Nov 06, 2008 12:06 am |
|
 |
patato
Frequentatore

|
|
|
grazie a tutti per le info, penso che mi accontentero di mettere l aubias magari due e rinunciare a piantumarlo tutto vabbè magari quando avro l acquario piu grande..Chiaramente quelle ver sono tutta un altra cosa, e anche la volonta da parte mia c è tutta.. purtroppo l acquario non me lo consente.. mannaggia a saperlo lo compravo usato qui sul forum.. spendevo meno e magari avevo un aquario pu grande.. accidenti 
|
|
| Gio Nov 06, 2008 12:16 am |
|
 |
Piranha
AMMINISTRATORE

|
|
|
 |  |
no per me andrebbe benissimo prendere piante vere perchè mettere una cosa finta non mi piacerebbe.. sono andato achiedere per un impianto co2 ma mi è stato sconsigliato per viadell acquario troppo piccolo, per uesto avevo pensato do mettere le piante finte. secondo voi possono stare senza impianto?
|
Non è così, qualsiasi acquario può montare un impiantod i co2, l'importante è tararlo bene, far uscire le giuste bolle, altrimenti si rischia sbalzi di valori o abbassamenti repentini che possono anche uccidre i pesci.
Però una volta tarato (è facilissimo) sei a posto !
|
|
| Gio Nov 06, 2008 10:53 am |
|
 |
patato
Frequentatore

|
|
|
grazie a tutti questa è proprio una bella notizia allorapenso proprio che lo mettero.. anche qui pero mi servira il vostro aiuto 
|
|
| Gio Nov 06, 2008 9:45 pm |
|
 |
tona87
Frequentatore

|
|
|
è + facile ke muiano xkè sn addentate dai pira... le mie sn bagattate....nn so + ke fare datemi qualke consiglio......è vero ke le anubias crescono meglio se sn a contatto cn dei tronchi???
|
|
| Ven Nov 07, 2008 11:02 am |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

SOSTENITORE

|
|
|
|
No...non è vero. Anzi, sarebbe meglio piantarle perchè assorbono i nutrienti dalle radici.
|
|
| Ven Nov 07, 2008 1:46 pm |
|
 |
patato
Frequentatore

|
|
|
ho messso il pira nell acquario ieri alle 24.. apparte che ieri m ha fatto prendere paura. oggi invece sembrava stesse in acquario da sempe.. tanto che stase ho provato a accendergli la luce per poco e a dargli da mangiare.. Ora è piu attivo, mooolto piu aggressivo.. e ha mnagiato come u maiale .. per la piantina sto pensando sinceramente di non metterla apparte che co il filtro e la pompa di movimento i 60l sono molti meno.. poi visto che ha preso di mira i fili e le ampullarie, credo proprio che la pantina gli duri poco
|
|
| Ven Nov 07, 2008 10:50 pm |
|
 |
tona87
Frequentatore

|
|
|
in 60 lt cn in filtro e in più la pompa di movimento il pesce dove lo metti??
|
|
| Ven Nov 07, 2008 11:16 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

SOSTENITORE

|
|
|
|
 |  | in 60 lt cn in filtro e in più la pompa di movimento il pesce dove lo metti?? |
|
|
| Ven Nov 07, 2008 11:22 pm |
|
 |
patato
Frequentatore

|
|
|
lo so per adesso che è piccolino ci sta poi lo sposto in unavascapiu grande
|