| Autore |
Messaggio |
fra36
Frequentatore

|
Quanta luce x le piante |
|
Salve, io un acquario da 90 litri e ho comprate qlke piantina su ebay e mi sn arrivate x posta dopo qlke giorno nn in buonissime condizione. Speravo ke con un fertlizzante liquido e con un po di tempo si sarebbero riprese invece x ora nn e cs, x ora nn ho ancora un impianto x il co2 ma mi dovrebbe arrivare la sett prossima. Forse il problema sono le luci ne ho due; un neon (bianco) standard 18w e una blu di 20W durante il giorno le lascio accese tt e due e x poche ore la sera lascio accesa solo quella blu.
Ah dimenticavo le piante sn delle rotala quelle con il gambo lungo e chiaremente ho il fondo fertilizzato.
Grazie in anticipo x l aiuto.
|
|
| Sab Nov 08, 2008 3:53 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

Registrato: 31/07/07 15:00 Messaggi: 3321 Residenza: TerniNote:
1° Classificato concorso 12/07
 SOSTENITORE

|
|
|
|
Neon blu? E che ci fai?
Dovresti dirci con precisione che piante sono.
|
|
| Lun Nov 10, 2008 11:03 am |
|
 |
Piranha
AMMINISTRATORE

|
|
|
Io lascerei soltanto una luce da 6500°k da 18 w che è sufficiente per illuminare l'acquario e eventuali anubias o piante non troppo esigenti.
la luce blu da 20 w è troppo forte, puoi utilizzare un neon attinico blu di basso wattaggio e accenderlo soltanto nel periodo notturno ma non insieme all'altro neon anche per evitare la formazione di alghe !
|
|
| Lun Nov 10, 2008 3:13 pm |
|
 |
fra36
Frequentatore

|
|
|
Ok ora vi do qlke informazione di + le piante sn
-ROTALA sp. “GREEN”
-ROTALA INDICA
-ROTALA ROTUNDIFOLIA
-ROTALA NANJENSHAN
ecco,ah e la luce blu l avevo comprata quando ero alle prime armi 3 anni fa e solo x un fatto estetico, infatti e molto bello vedere l acquario quando c e solo qella luce accesa.
Grazie cmq x le risposte
Ciao 
|
|
| Lun Nov 10, 2008 8:01 pm |
|
 |
Piranha
AMMINISTRATORE

|
|
|
ehm...
diciamo che se hai qusti neon da 3 anni... sarebbe arrivato il tempo di cambiarli..
Cmq prova a seguire il consiglio che ti ho dato.
|
|
| Lun Nov 10, 2008 10:27 pm |
|
 |
|
|
|
1361 Tentativi di intrusione bloccati