| Autore |
Messaggio |
knive
Utente

|
|
consigli |
|
ciao:)
sto allestendo il mio primo acqaurio di pira...un 120lt, per ora ho solo messo la ghiaia (penso ke sia quarzo nero) e l'acqua e sto avviando il filtro coi batteri da qualche gg....in un acqario così quali specie mi consigliate dovessi scegliere tra:
2 natte
2 cariba
1 rhombeus
1 elongatus
(sapeste anche dirmi +o- i prezzi delle specie sopracitate?)
poi:P..il mio negoziante mi ha sconsigliato piante vere perkè i pira tendono a mangiarsele è vero?.....e un ultima cosa, per fare manutenzione posso introdurre una mano dentro l'acquario o è pericoloso? O_O
scusate le troppe domande ma sono pieno di dubbi e curiosità xD
|
|
| Mar Nov 18, 2008 11:41 pm |
|
 |
Tommaso_alta_class
Utente PiranhaPortal

Registrato: 05/05/08 16:16 Messaggi: 504 Residenza: La CAPITALENote:
|
|
|
|
io in un 120l ho 2 natte...e devo dire che a differenza d quanto preannunciatomi...convivono molto bene...sono ancora di soli 12 cm...però..speriamo che anche crescendo vada tutto bene...
per quanto riguarda le piante...io le ho..i miei nn le mangiano..per il momento..in ogni caso sono piu belle e piu salutari per l equilibrio biologico della vasca...per quanto riguarda la mano..vai tranquillo..loro scappano...ma cerca d farlo il meno possiible...provano la stessa paura che proveresti tu se qualcuno infilasse una ruspa in camera tua!
|
|
| Mer Nov 19, 2008 1:23 am |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

Registrato: 31/07/07 15:00 Messaggi: 3321 Residenza: TerniNote:
1° Classificato concorso 12/07
 SOSTENITORE

|
|
|
|
Ciao Knive!
In un 120lt ti consiglio di allevare 1 solo esemplare di nattereri o caribe, vista la difficile reperibilità delle altre specie. Se vuoi dei bellissimi nattereri ci sono offerte nel mercatino.
Le piante puoi metterle tranquillamente, l'importante è disporle in modo da non intralciare troppo il nuoto del pesce. In questo modo il rischio di trovarle mozzicate è minore.
La mano puoi metterla tranquillamente in vasca....anche se, ovviamente, non mi metterei a stuzzicarli troppo.
|
|
| Mer Nov 19, 2008 11:37 am |
|
 |
CarnoFish
Frequentatore Abituale

|
|
|
secondo me due esemplari potreeeeeebberoo starci (non larghissimi ma si) come i miei che sono di 14 cm, anche se si scontrano in combattimenti a cerchio non così raramente. Con la mano vai tranquillo gli sembrera sempre la mano di un dio (vedi l'esempio di tommaso, atteccheresti una ruspa che ti entra in camera anche se hai i denti di acciaio???non credo
Per quanto riguarda la scelta della specie non è così libera.......nel senso detta come è: i natte li trovi ovunque, cariba e elong devi avere il gancio fidato che te li procura, il rhomb devi avere invece culo per trovarlo e girare un pò di posti non nella stessa città
|
|
| Mer Nov 19, 2008 12:22 pm |
|
 |
160m
Frequentatore

|
|
|
Penso anhe io che la scelta di 1 nattereri sia la + idonea,sia x territorialità ke x reperibilità...poi, sempre secondo me, se hai intenzione di cambiare vasca quando sarà opportuno allora puoi optare x 2 natte
quoto Tommy 
|
|
| Mer Nov 19, 2008 3:53 pm |
|
 |
shark21
Saggio PiranhaPortal

Registrato: 04/11/07 17:56 Messaggi: 1840 Residenza: Italia/SvizzeraNote:
|
|
|
|
ciao
per iniziare in un 120 l direi di metterne solo uno, poi se troverai una vasca piu grande ci potresti metterne di piu`
poi per il resto concordo con dark.
|
|
| Mer Nov 19, 2008 7:58 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

Registrato: 31/07/07 15:00 Messaggi: 3321 Residenza: TerniNote:
1° Classificato concorso 12/07
 SOSTENITORE

|
|
|
|
 |  | provano la stessa paura che proveresti tu se qualcuno infilasse una ruspa in camera tua! |
EHEHEHEHE!!! Grande esempio!!!!!!! 
|
|
| Mer Nov 19, 2008 9:42 pm |
|
 |
knive
Utente

|
|
|
|
grazie a tutti per i consigli:)
penso opterò per 2 natte e tra un annetto cambio la vasca ...dal negozio ne ho visti due di 6-7cm a 25 euro l'uno...ma per curiosità anche trovandolo un elongatus ci starebbe in 120lt?? ...perkè è una specie che mi attira molto:)
|
|
| Mer Nov 19, 2008 11:05 pm |
|
 |
160m
Frequentatore

|
|
|
E' lo vorrei anche io ma nn si riesce a trovare?
Qualcun'altro cerca 1 elong? 
|
|
| Gio Nov 20, 2008 1:16 am |
|
 |
CarnoFish
Frequentatore Abituale

|
|
|
certo che ci starebbe da solo.....devi solo comprarlo e mettercelo 
|
|
| Gio Nov 20, 2008 11:19 am |
|
 |
160m
Frequentatore

|
|
|
Ma nn gli servono minimo 400 lt.?
|
|
| Sab Nov 22, 2008 1:31 am |
|
 |
Piranha
AMMINISTRATORE

|
|
|
No, per un Elongatus bastano 200/250 lt.
Se poi gliene dai 400, meglio 
|
|
| Sab Nov 22, 2008 10:51 am |
|
 |
|
|
|