| Autore |
Messaggio |
Lorenzo & Hannibal
Frequentatore Abituale

Registrato: 06/09/07 11:23 Messaggi: 279 Residenza: VARESE (Induno Olona)Note:
|
|
Illuminazione Acquario |
|
Ciao, mi volevo togliere una curiosità riguardo l'illuminazione nella vasca... x qnt ore è consigliato tenere accesa la lampada, e se si puo spegnere e riaccendere durante la giornata, magari x far riposare un po gli okki del piranha, dato ke sn fotosensibile alla luce... Mi sn posto qst domanda xkè noto ke con lo spegnimento della luce il mio natte cambia completamento comportamento... è molto più vispo, meno timido, ha più confidenza con tt qll ke gli sta attorno, ha più appetito...sopratt con le prede vive ke gli metto in acquario, magari durante la luce nn le caga, appena spengo fa le stragi! e mi fa incaxare xkè non si fa mai vedere dite ke nn vabene tenere di giorno la luce naturale della stanza (senza luce del sole diretta naturalmente), e la sera qnd inizia a calar e la luce accenderla (dalle 18 circa a mexanotte circa)...
p.s. la luce è un neon singolo normale a luce bianca da 15 watt
|
|
| Lun Set 24, 2007 12:39 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

Registrato: 31/07/07 15:00 Messaggi: 3321 Residenza: TerniNote:
1° Classificato concorso 12/07
 SOSTENITORE

|
|
|
|
I neon dell'acquario andrebbero tenuti accesi per 8/10 ore giornaliere, ma è consigliabile 8 ore perchè con fotoperiodi + lunghi si stimolerebbe maggiormente la formazione di alghe.
Per quanto riguarda l'accensione/spegnimento "x far riposare un po gli okki del piranha" è assolutamente da sconsigliare, in quanto causerebbe uno sfalzamento del ciclo circadiano dei pesci, esponendoli a condizioni di maggiore stress.
Il comportamento del tuo pira è assolutamente normale....magari prova a sostituire il neon con un altro meno intenso tipo askoll aqua-glo.
Nel mio acquario le luci sono accese dalle 16 alle 24....e di mattina l'acquario è leggermente illuminato dalla luce solare che entra nella stanza (ovviamente non diretta) attraverso la finestra.
|
|
| Lun Set 24, 2007 1:09 pm |
|
 |
Lorenzo & Hannibal
Frequentatore Abituale

|
|
|
|
Io da un mese a questa parte ke ho l'acquario l'ho sempre tenuto acceso 10/12 ore, ininterrottamente. Allora proverò ankio a mentenere i tuoi orari... e vedro se trovo qst neon ke dici tu... qnt costa?watt?è sempre a luce bianca?... così la trovo più facilmente se mi aiuti, xkè a kiedere ai negozianti sono tutti incompetenti e non vorrei ke mi rifilà una strobo o una lampada abbronzante uv ahah
grazie mille!!!
|
|
| Lun Set 24, 2007 1:58 pm |
|
 |
-SaN-
MODERATORE

Registrato: 31/07/07 19:17 Messaggi: 1076 Residenza: Friuli - PordenoneNote:
2° Classificato concorso 12/07

|
|
|
|
Sono d'accordo con Dark, prova a sostituire il neon con un Aquaglo dell'Askoll oppure con una Sylvania Groulux che è di qualità più scadente ma per il tuo problema dovrebbe andare meglio perchè disturba ancora meno i pesci e sono tra i più economici...come Watt un neon da 15 w va bene.
Come costi sei sui 10 euro
|
|
| Lun Set 24, 2007 3:41 pm |
|
 |
Lorenzo & Hannibal
Frequentatore Abituale

|
|
|
|
Grazie San vedrò cosa trovo 
|
|
| Lun Set 24, 2007 3:52 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

SOSTENITORE

|
|
|
|
Il neon in questione è questo.
Produce una luce violetta e ha lo spettro che tende a risaltare il blu e il rosso.
Al negozio basta che dici di volere un neon askoll aqua-glo da 15w....è un neon fra i + venduti.
|
|
| Lun Set 24, 2007 11:44 pm |
|
 |
pasquale
Nuovo Utente

|
|
|
Ragazzi cio un vizio di fare prima le cose e poi pensarci e a questo punto mi trovo in vasca una lampada della :sera brillant,daylight,6000 kelvin 30w. va bene questo tipo di luce nella vasca dei pira, a me sembra che in apparenza vada bene, la vedo abbastanza riposante e di un colore ambrato ora possibilmente vorrei sapere da voi esperti se va bene x i miei pira Grazie Mille!.
|
|
| Mer Nov 21, 2007 11:42 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

SOSTENITORE

|
|
|
|
Vabbè...fidati che capita!!!!!
Cmq...la sera brillant è una day-light, e anche se fà una luce + chiara della solita aqua-glo, non dovrebbe dare fastidio ai piraz! L'importante è che rispetti il rapporto di 1 watt ogni 5 litri d'acqua.
Magari all'inizio i tuoi piraz saranno un pò stressati dal cambio...ma vedrai che si abitueranno!
|
|
| Gio Nov 22, 2007 12:04 am |
|
 |
|
|
|