| Autore |
Messaggio |
cata47
Utente PiranhaPortal

Registrato: 31/07/07 14:29 Messaggi: 526 Residenza: sant'elpidio a amreNote:
|
|
infestazione |
|
ragazzi nn so se sia la stanza giusta...ma credo di avere un problema di infestazione di alghe....(spero che siano alghe)
praticamente ci sono delle cosette verdi ke nascono a gruppi ke presentano 1 gambo centrale e poi 4 "radici"
sono nate sul vetro anteriore vicinissimo al ghiaietto e su qualche foglia dell'anubianis nana...per ora nn ne sono molte....e come ho detto nascono a gruppetti
cosa sono?? so ke nn avete capito molto ma cmq ora cerco di farmi un disegno illustrativo perchè penso ke le foto siano impossibili...un cosetto di questo nn superano il millimetro
i pesci cmq stanno bene e mangiano come sempre....
ecco un disegnigno

|
|
| Mer Nov 14, 2007 1:18 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

Registrato: 31/07/07 15:00 Messaggi: 3321 Residenza: TerniNote:
1° Classificato concorso 12/07
 SOSTENITORE

|
|
|
|
Potrebbe trattarsi di alghe flagellate.... somiglia a questa???
Come sono i valori? Probabilmente sono dovute ad un'eccessiva presenza di nutrienti....
|
|
| Mer Nov 14, 2007 2:02 pm |
|
 |
cata47
Utente PiranhaPortal

|
|
|
|
mah....ora sono a scuola....e i valori sono una settimana che nn li controllo...cmq appena torno controllo e li posto....
cmq si!!! sono proprio loro!!!!!!
possono danneggiare i miei pira??? come le debello??'
|
|
| Mer Nov 14, 2007 2:37 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

SOSTENITORE

|
|
|
|
Prova a fare il solito cambio d'acqua....ed aggiungi una dose doppia di batteri. Di solito compaiono per carenza della flora batterica o persistente difficoltà d’insediamento della flora nitrificante.
|
|
| Mer Nov 14, 2007 3:15 pm |
|
 |
Marco
Utente

Registrato: 05/11/07 23:18 Messaggi: 78 Residenza: tarantoNote:
|
|
|
|
Ragazzi come fanno ad essere alghe flagellate??
le flagellate sono unicellulari e quindi invisibili e poi se sono flagellate hanno il flagello non sono fisse.
Cata conosco bene quelle alghe spesso le ho avute e le ho eliminate usando acqua ossigenata(10 ml per 300 l) ma non sempre ha funzionato.
Il problema delle alghe va risolto a monte eliminando i possibili nutrienti che hanno provocato la proliferazione algale come nitrati fosfati e silicati.Si può risolvere il problema intensificando i cambi d 'acqua e migliorando le condizioni igieniche della vasca.Spesso funzionano anche le gocce dell'azoo
|
|
| Gio Nov 15, 2007 10:35 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

SOSTENITORE

|
|
|
|
In questo campo lascio sicuramente la parola a te Marco....
P.S.
Senza addentrarmi in argomenti di biologia cellulare (che non essendo materia dei miei studi non conosco approfonditamente)....non si tratta cmq di qualche sottospecie di alga verde?
|
|
| Ven Nov 16, 2007 1:49 am |
|
 |
Piranha
AMMINISTRATORE

|
|
|
Giusto quanto detto da Marco, io procederei così...
Un bel cambio del 50 % dell'acqua.
Un trattamento di questo raddoppiando la dose e non affidandomi al foglietto illustrativo.
ed in fine dopo un nuovo cambio dell'acqua per eliminare l'anti alghe inserirei una resina anti fosfati.
vedrai che le debelli 
|
|
| Ven Nov 16, 2007 2:20 am |
|
 |
cata47
Utente PiranhaPortal

|
|
|
|
il cambio lo effetuerò oggi e la resina è già presente in acquario....
ma cmq nn danneggiano i miei pira vero???
io penso di no..visto ke un cariba ieri per quanto ha mangiato stava per scoppiare:D
|
|
| Ven Nov 16, 2007 8:27 am |
|
 |
Marco
Utente

Registrato: 05/11/07 23:18 Messaggi: 78 Residenza: tarantoNote:
|
|
|
|
Cata ti devo dire la verità non sono molto facili da debellare ti ci devi cimentare un po.La cosa più importante è misurare fosfati e nitrati,effettuare dei cambi abbondanti e sperare che il prodotto ti dia una mano.
Alcune piante come le anubias assimilano nutrienti direttamente dalle foglie e la presenza di tale alghe puòà indebolirle non poco.Quindi se dovessero crearti un tappetino sulle foglie le pulirei(anche con le mani durante i cambi)
|
|
| Ven Nov 16, 2007 10:37 am |
|
 |
cata47
Utente PiranhaPortal

|
|
|
|
infatti stanno infestando anche le foglie!!!!!!!
|
|
| Sab Nov 17, 2007 2:23 am |
|
 |
piranha_hannibal
Frequentatore Abituale

|
|
|
esiste un solo rimedio ...
anche io le ho provaTE tutte ma alla fine ho dovuto usare algastop della vitakraft. in pratica questo prodotto unisce al livello cellulare tutte le alghe presenti nella vasca e tempo una settimana max ti troverai tutte palline di alghe a galla, e non dovrai fare altro che raccglierle con il retino..
si ripresentranno, ma a distaza di un anno circa ma con algastop il problema si debella in pochi giorni come le rivedi..
|
|
| Mer Giu 11, 2008 12:56 pm |
|
 |
|
|
|