Ultimo Messaggio - non visibile
I messaggi flash sono visibili solo ai registrati, effettua il login o registrati.

pirana  Piranha Portal . Net Topic RSS feed
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Rispondi    Indice del forum » LE SPECIE
pirana
Autore Messaggio
shark21
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:

Messaggio pirana Rispondi citando
ciao a tutti,
e da´un po´di tempo che non aprivo un topic cmq vorrei farvi una domanda.
e normale che quando pulisco l´acquario i miei 2 piraz scappano via e anno paura e poi se´ne stanno in un angolo per un po´di tempo, succede solo quando pulisco l´acquario come mie´successo ieri sera, ma e normale questa cosa??seno´se li lasci in pace stanno bene, nuotano sempre e si nascondono pochissimo, e capitato anche che quando li do da mangiare scappano via ma poi ritornano, ma quasto succede poco. aspetto una vostra risposta,ciao e a presto.
Mar Nov 20, 2007 7:21 pm
Lorenzo & Hannibal
Frequentatore Abituale
Frequentatore Abituale

Off-Line

Note:

Messaggio Rispondi citando
vai tra e normale... xkè cmq qnd si fanno qst operazione di pulizia noi andiamo li arompergli le balle e si impauriscono... e di conseguenza se ne stanno un po imboscato in attesa ke tutto torni alla normalita' e ke li vadi via il piccolo spavento!
Immagino i tuoi piaz siano nattereri... ke dimensioni hanno? xkè crescendo diventeranno meno timidi epiu' spavaldi... pero' acosto ke tu nn li faccia crescere in una vasca pieni di interstizi e nascondigli, xkè seno' nn prenderanno mai confidenza con la vasca e qll ke gli succede attorno... cresceranno intimoriti e timidi... capisci?
Mar Nov 20, 2007 8:04 pm
shark21
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:

Messaggio pirana Rispondi citando
si ti capisco bene, cmq nascondigli posso dire che non ce ne sono tanti, 2, 3 pietre a e basta e lo spazio ce´visto che l´acqurio e di 1.50 cm , cmq si sono dei natteri di 10 cm, e poi in un altro acquario ne o 2 altri piccoli sono dei elegontus ma sono piccoli ancora, a me´mia anno detto di non metterli mai con i due natteri perche´ci sara´una strage, ma la cosa che non capisco per esempio: se una persona a 1 pira e si decide in 1 anno di metterne un altro mica non si puo`?? perche´su uno vuole aggiungere altri pira lo puo´fare ma e me´mi dicono che gli attacano, ...strano.
Mar Nov 20, 2007 8:15 pm
Lorenzo & Hannibal
Frequentatore Abituale
Frequentatore Abituale

Off-Line

Note:

qnt litri è la tua vasca da 150 cm? xkè tieni conto ke un nattereri ha bisogno di 80 litri almeno... quindi se vuoi puo' aggiungere altri pira... ma solo pygocentrus xkè se metti serrasalmus riski davvero grosso... stai gia riskiando ad aver messo i 2 elongatus insieme.. loro hanno bisongno di moltissimo spazio in piu' rispetto a un pygo... sopratt rispetto i nattereri... cmq dai un okkio alle skede dei pira cosi' ti renderai conto dei litraggi ke bisogna avere.. le specie compatibili ecc...
Mer Nov 21, 2007 12:06 am
Marco
Utente
Utente

Off-Line

Note:

2 elongatus e dove li hai trovati ??a quanto?piccoli?mmm...
Mer Nov 21, 2007 12:14 am
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR
<b>BRUTE FORCE MODERATOR</b>

Off-Line

Note:
1° Classificato concorso 12/07
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Ciao Shark!!! Anche a te, benvenuto sul sito!!!!! Very Happy

E' normalissimo che i tuoi natte fuggano impauriti quando fai le operazioni di pulizia....ed è normalissimo che rimangano fermi e nascosti in un angolo aspettando che tutto torni alla normalità! E poi ancora sono piccini!!! Razz Vedrai che crescendo si abitueranno sempre di +, divenendo meno timidi....il mio natte, per spostarlo dovevo spingerlo via con il tubo del sifone!!!
L'acquario è molto grande (anche se sarebbe opportuno che ci dicessi anche le altre dimensioni), per cui puoi tranquillamente mettere altri pygocentrus, purchè rispetti il litraggio necessario a ciascun esemplare ed osservi nell'inserimento alcune regole fondamentali che puoi trovare utilizzando la funzione "cerca"...oppure chiedere nelle aree opportune del forum! Wink

Per essere sicuro che quelli che hai nell'altro acquario (dicci anche le dimensioni) siano veramente serrasalmus elongatus posta una foto nell'area "identificazione".
Mer Nov 21, 2007 1:13 am
-SaN-
MODERATORE
<b>MODERATORE</b>

Off-Line

Note:
2° Classificato concorso 12/07

Benvenuto anche da parte mia Wink
elonagatus sono difficilissimi da reperire in Italia ma non è impossibile...ma ne tieni due in una vasca?come convivono?crescendo è probabile che ti diano problemi poichè tollerano a fatica altre forme di vita a meno che tu non abbia una vasca particolarmente grande...
Mer Nov 21, 2007 1:23 am
shark21
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:

ciao a tutti,

si la vasca e 1.50 cm x 60 di profondita´e 50 di larghezza, guarda i due piccoli lo presi a Lecce in un negozio di pesci. avete ragione avevo sbagliato per i piccoli piraz, sono due rhombeus al 100%, non elegotus ... scusate, cmq uno di voi a scritto che li o messi nell´acquario grande insieme ai natteri, ma avete capito male, io non lo mai messi, sono separati con i rhombeus.e vuol dire che che i piccoli rhombeus devono stare per tutta la vita in un altro acquario? separati dai natteri?? siete sicuri??cmq grazie per le risposte.
Mer Nov 21, 2007 7:53 pm
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

Off-Line

Note:
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Se non ho capito male te hai 2 acquari.
In quello 150x60x50 (circa 370 litri lordi) ci sono 2 nattereri
In un altro acquario, di cui non ci hai nè detto le misure nè il litraggio, ci sono 2 piccoli rhombeus.

Giusto?

Se è così nell'acquario dove tieni i 2 nattereri puoi inserire tranquillamente SOLTANTO altri pygocentrus (come caribe, nattereri, piraya o ternetzi)....purchè rispetti il litraggio per ogni esemplare.

Diverso il discorso per il rhombeus. Questo, come tutti i serrasalmus, essendo molto territoriale ed aggressivo (molto + dei pygo) predilige una vita solitaria; quindi deve essere tenuto da solo. E se li tieni insieme stai rischiando già parecchio!!!!

Ora....puoi postare una foto dell'acquario in cui tieni i rhomb? Così vediamo se sono veramente rhomb, e nel caso lo fossero, cercheremo di riconoscerne anche la varietà..... Wink
Mer Nov 21, 2007 8:25 pm
cata47
Utente PiranhaPortal
Utente PiranhaPortal

Off-Line

Note:

purtroppo all'inizio è normale....ma con 2 mesi circa...fidati ke come dice dark....tocca ke lo sposti il piraz per sifonare.Very Happy

cmq dai...sono veramente curioso di vedere questi 2 rhom
Mer Nov 21, 2007 9:15 pm
Lorenzo & Hannibal
Frequentatore Abituale
Frequentatore Abituale

Off-Line

Note:

vi immaginate se sono pacu i due presunti rhom ihih! STOP! Wink
Mer Nov 21, 2007 9:28 pm
shark21
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:

ciao,

si l´acquario grande e piu´o meno su´i 400 l mentre per i due piccoli o uno da 120 l dovrebbe essere, cmq ragazzi vi postero´la foto al piu´presto possibile ve lo giuro, cmq sono piccoli. peccato che non li posso mettere assieme ai natteri, cmq sono 100% rhombeus perche´in questo sito o guardato le specie con le foto, ed e la seconda foto il rhom piu´piccolo che ce´sulla fotografia, faro´una foto al piu´presto possibile, e adesso che ci faccio io con i rhom?? sai questi due non lo comprati io, ma un mio amico senza domandare neanche che tipo di pirana anno, a solo comprato e poi me li a dati a me´perche´io li volevo mettere assieme nel grande acquario.
Mer Nov 21, 2007 9:35 pm
shark21
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:

no non e un pacu ma che dici ?? Shocked

e ugualissimo a questo, identico, la mia foto la postero´al piu´presto possibile.
Mer Nov 21, 2007 9:48 pm
shark21
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:

Foto originale di un serrasalmus sostituita con questa:

Editato da Darkhawk830
Mer Nov 21, 2007 9:49 pm
-SaN-
MODERATORE
<b>MODERATORE</b>

Off-Line

Note:

non ho capito è questa la foto o è un esempio?comunque che fortuna!!io per trovare dei cariba ho fatto il giro del mondo!! Laughing
2 rhom secondo me li puoi anche tenere assieme ma hai bisogno di una vasca molto grande, per il momento potrebbe bastare anche il 400 lt che già hai ma ben presto non sarà sufficiente....poi ogni caso è a se stante, dipende molto dal carattere dei singoli pesci ma sono convinto che anche più serrasalmidi possano convivere se hanno lo spazio adeguato Wink
Mer Nov 21, 2007 10:27 pm
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

Off-Line

Note:
SOSTENITORE
SOSTENITORE

No...a me non sembra un rhombeus! Sembra un serrasalmus spilopleura.....e se ne tieni 2 insieme nello stesso acquario, presto comincerano ad attaccarsi!!! Quant'è grande? Dalla foto si direbbe una decina di centimetri...
Mer Nov 21, 2007 10:30 pm
cata47
Utente PiranhaPortal
Utente PiranhaPortal

Off-Line

Note:

anche secondo me è una spilopleura!
Gio Nov 22, 2007 7:57 am
pako
Frequentatore Abituale
Frequentatore Abituale

Off-Line

Note:

sono daccordo e uno spilopleura
Gio Nov 22, 2007 10:28 am
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

Off-Line

Note:
SOSTENITORE
SOSTENITORE

La foto che hai postato è del tuo pesce o è solo un esempio????
Gio Nov 22, 2007 11:05 am
cata47
Utente PiranhaPortal
Utente PiranhaPortal

Off-Line

Note:

io penso sia un esempio...perchè l'ho già vista in giro...
Gio Nov 22, 2007 12:09 pm
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » LE SPECIE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Sicurezza forum

1361 Tentativi di intrusione bloccati