| Autore |
Messaggio |
chefpiero
Nuovo Utente

Registrato: 06/11/07 16:17 Messaggi: 20 Residenza: PineroloNote:
|
|
Aiuto!!!Piranha natterei con labbro inferiore gonfio!! |
|
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per i miei piranha!!!
Ieri ho fatto un cambio d'acqua nel mio 360 litri di 100 litri con relativa sifonatura..però non mi sono accorto dei residui di cibo e dandogliene dell'altro la sera che poi si vede non hanno mangiato.. stamattina mi sono trovato a una scena da film!!!
Tutti che boccheggiavano con un labbro inferiore gonfissimo con respirazione irregolare,li ho subito trasferiti in un altro acquario che per fortuna era già pronto per dei nuovi pesci e quindi con valori impeccabili ora sembrano stare meglio,il tutto è sicuramente dovuto ai nitrati alle stelle ora non sò se dargli qualche medicinale o vedere se guariscono da soli nel nuovo acquario...
a qualcuno gli è mai capitato qualcosa del genere??
P.S. è impressionante come in poco più di 12 ore si sia trasformata l'acqua in questo modo....
Grazie per l'aiuto!!!
|
|
| Mer Nov 21, 2007 1:43 am |
|
 |
-SaN-
MODERATORE

Registrato: 31/07/07 19:17 Messaggi: 1076 Residenza: Friuli - PordenoneNote:
2° Classificato concorso 12/07

|
|
|
|
Si probabilmente hai avuto un picco di ammoniaca e nitriti in vasca, se adesso si sono ripresi dovresti essere fuori pericolo comunque tienili sotto controllo. Fai una bella pulizia dai residui di cibo e un bel cambio del 50% e integra con batteri, comunque se il filtro era avviato da tempo non dovresti avere problemi, la situazione tornerà alla normalità in breve.
Controlla i valori di nitriti e ammoniaca, quando tornano a zero puoi reinserire i pesci tranquillamente.
Non ho capito il discorso del labbro gonfio, se puoi posta una foto
attenzione ai residui di cibo che possono essere molto pericolosi
|
|
| Mer Nov 21, 2007 1:45 am |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

Registrato: 31/07/07 15:00 Messaggi: 3321 Residenza: TerniNote:
1° Classificato concorso 12/07
 SOSTENITORE

|
|
|
|
Quoto in toto (scusate il gioco di parole ) quanto detto da San!!!!
Aggiungo che, per quanto riguarda il labbro gonfio, potrebbe trattarsi di infezione batterica....visto che le condizioni igieniche della vasca sono precipitate in poco tempo! Per sicurezza posta una foto.
Prima di procedere con medicinali fai quello che ti ha suggerito San, e vediamo se in pochi giorni la situazione migliora.
Regola generale:
MAI lasciare il cibo in vasca per + di 10 minuti...ed assicurarsi ogni volta che si somministra il cibo, che questo venga mangiato completamente!!!!!
|
|
| Mer Nov 21, 2007 2:33 am |
|
 |
chefpiero
Nuovo Utente

Registrato: 06/11/07 16:17 Messaggi: 20 Residenza: PineroloNote:
|
|
|
|
Vi ringrazio per le tempestive risposte,ora sembra che i piranha inizino dinuovo a stare un pò meglio il gonfiore sul labbro inferiore è diminuito e riniziano a nuotare senza problemi..per quanto riguarda il mangiare ancora non mangiano niente,è anche vero che ho esagerato con il mangiare nei giorni precedenti..ora farò molta più attenzione!!!!grazie vi farò sapere i miglioramenti e per le foto sarà un pò dura,magari posto un video..buonaserata...
|
|
| Mer Nov 21, 2007 4:34 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

SOSTENITORE

|
|
|
|
Sono contento che la situzione mgliori....tienici aggiornati!!
|
|
| Mer Nov 21, 2007 5:06 pm |
|
 |
-SaN-
MODERATORE

Registrato: 31/07/07 19:17 Messaggi: 1076 Residenza: Friuli - PordenoneNote:
2° Classificato concorso 12/07

|
|
|
| Mer Nov 21, 2007 10:20 pm |
|
 |
SS SerraSalmus
Nuovo Utente

Registrato: 30/07/08 10:43 Messaggi: 1 Residenza: Legnago (Vr)Note:
|
|
|
|
chefpiero, Ciao, a me una cosa del genere è successa proprio ieri, il mio piranha versava nelle condizioni analoghe ai tuoi.
Il problema si è manifestato quando due giorni prima gli ho dato da mangiare un pesce bello grosso, forse troppo grosso. La mattina di ieri ho trovato pezzi di corpo mezzi digeriti sul fondo dell'acquario e LUI (il mio piranha) che boccheggiava in superficie e con il labbro gonfio. Ritengo che il pesce essendo troppo grosso per essere digerito, sia stato rigurgitato assieme ai succhi gastrici, che mischiandosi con l'acqua e i residui di cibo hanno portato ad un innalzamento dei valori. Dopo aver cambiato tempestivamente l'acqua e rimosso il cibo si è rimesso in sesto e il labbro si è sgonfiato ritornando normale. Il rigonfiamento (posso ipotizzare) del labbro forse può essere stato causato dal disagio creato dall'atto del rigurgito e dallo sforzo del piranha per espellere la preda. Non è insolito che un animale rigurgiti la preda, lo fanno alcuni serpenti e anche i gufi con le parti indigeste tipo peli e ossa. Qui ti allego la foto di una delle prede che il mio ha rigurgitato dopo averla parzialmentre digerita, in quel caso però il labbro non si era gonfiato. Forse perchè la dimensione della preda era ridotta rispetto all'ultimo caso. Spero di esserti stato d'aiuto. Essendo nuovo qui non so come si allegano le foto al messaggio. se non riesci a vederla contattami. grazie.
|
|
| Mer Lug 30, 2008 12:53 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

SOSTENITORE

|
|
|
|
Al mio rhomb accadde la stessa cosa quando gli diedi della carne di vitella....probabilmente troppo pesante da digerire. Infatti la rigurgitò in parte già digerita; mi ricordo che l'acqua puzzava terribilmente....
|
|
| Mer Lug 30, 2008 1:03 pm |
|
 |
shark21
Saggio PiranhaPortal

Registrato: 04/11/07 17:56 Messaggi: 1840 Residenza: Italia/SvizzeraNote:
|
|
|
|
quoto tutte le risp, facci sapere come và in questi giorni...
|
|
| Mer Lug 30, 2008 7:00 pm |
|
 |
|
|
|