anche io oltre all'acquario di pira ho un marino da un paio di mesi e l'ho allestito con sole rocce vive e pesci (2 balestra, scorpione e cernia).
Anche io come voi pensavo che fosse veramente difficile mantenere un marino ma mi sono dovuto ricredere in quanto una volta avviato richiede meno manutenzione del dolce.
Stasera da casa faccio un po' di foto così potete vederlo....
Note: SOSTENITORE
Ciao Manu!! mi sa che è ora che vengo a trovarti...
lo scorpione a quando?? il nostro negoziante c'è l'ha li gia da qualche settimana, che aspetti ad andare a prenderlo?
lo scorpione che ha è già da un bel pò ke è lì...lo vorrei più piccolo,xò....comunque quando non lo sò...già ho messo due pesci,vediamo i valori come vanno e vedremo...X IFIGHI appena ho un'attimo di tempo passo x il filtro e l'altra roba!!scusa!!
purtroppo ieri non ho avuto tempo di fare foto al marino ma ho trovato delle foto e un video di qualche tempo fa. Nel video ci sono solo il balestra odonus niger e la cernia (che li ho presi prima dello scorpione e del balestra picasso). Sto weekend sicuramente avro' tempo di fare nuove foto e un altro video.
l'acquario è 200lt netti artigianale.
I pesci sono ancora piccoli, la cernia sarà 12cm circa come lo scorpione.
I balestrini saranno sui 6-7cm.
Avendo deciso di tenere questi tipi di pesci molto robusti per il momento come sistema di filtraggio uso solo il filtro interno (con pompa da 1200lt/h) riempito di "corallina" anzichè di canolicchi, 15kg di rocce vive e 10cm di fondo di sabbia corallina media. Effettuo un cambio del 20% ogni 15giorni con aggiunta di fialette di batteri,stronzio e iodio.
Come illuminazione ho 3 t8 da 25watt, 2 sylvania aquastar e 1 marine-glo atinnica blu. Non appena avro' altri 200€ mettero' un bello schiumatoio.
Comunque sta girando cosi' da 2 mesi e i pesci sono in gran forma.
L'unico problema nell'ìallevare questi tipi di pesci (soprattutto i balestra) è che non potro' mettere invertebrati perchè li mangerebbero.
lo schiumatoio è molto importante...sì,con i balestra non puoi mettere coralli,sono il loro cibo preferito!!!crescono anche tanto.io ho lo schiumatoio appeso e filtro interno,3 neon t8,non appena avrò tempo mi farò la plafoniera con 5 t5 e aggiungerò un pò di kili di roccie... poi ho due coralia 3 accese circa alternate 6 ore ciascuna x l'effetto marea...