Ultimo Messaggio - non visibile
I messaggi flash sono visibili solo ai registrati, effettua il login o registrati.

Come si cambia l'acqua????  Piranha Portal . Net Topic RSS feed
Vai a 1, 2  Successivo

Rispondi    Indice del forum » CHIMICA e CURA DELL'ACQUARIO
Come si cambia l'acqua????
Autore Messaggio
pirata386
Utente
Utente

Off-Line

Note:

Messaggio Come si cambia l'acqua???? Rispondi citando
Ragazzi sara pure una domanda stupida ma penso e spero non sia l unica persona che se la sia posta.... ovvero ogni settima piu o meno bisogna fare il cambio 'acqua nell acquario (ovviamente nn tutta ma una percentuale..... la domanda e 1 come cambio l'acqua???? cioe come la tolgo???? non penso con i sekki Very Happy e poi come so che quel quantitativo basta??? e un altra domanda in questa occasione dove lo metto il piraz????
Dom Apr 27, 2008 3:25 pm
Piranha
AMMINISTRATORE
<b>AMMINISTRATORE</b>

Off-Line

Note:

Messaggio Rispondi citando
Allora, supponiamo di avere un acquario di 100lt.
Ogni settimana puoi approfittare per fare la sifonatura del fondale usando la campana e un tubo di gomma abbastanza lungo da arrivare nel bagno, ad una fogna, nel giardino....dipende dalle tue possibilità !
Considera che il cambio sarà di circa 25lt, quindi ti consiglio di prendere una stagna di 25 lt riempirla mentre svuoti l'acquario e mettere un piccolo segno in modo che saprai sempre fino a dove dovrai togliere acqua !
Ora procedi con l'aggiunta della nuova acqua, che verrà fatta in base ai valori dell'acqua del tuo acquario, esiste cmq un comodo script scaricabile nell'area download con il quale potrai regolarti per un corretto bilanciamento dell'acqua di RO.
Nel caso in cui avrai qualche problema o ci fossero ancora dubbi chiedi pure !
Se non erro c'è anche una recensione riguardo ai cambi dell'acqua.
Dom Apr 27, 2008 4:30 pm
pirata386
Utente
Utente

Off-Line

Note:

ma in tutto questo periodo di lavoro, il piraz dove lo metto???
Dom Apr 27, 2008 5:06 pm
Piranha
AMMINISTRATORE
<b>AMMINISTRATORE</b>

Off-Line

Note:

il piranha, o i piranha devono restare nell'acquario.... ci resta cmq molta acqua e l'operazione di sifonatura viene eseguita lentamente.
Dom Apr 27, 2008 5:11 pm
shark21
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:

il pira non lo deve cacciare,lo puoi lasciare dentro. per cambiare l`acqua non ai bisogno di secchi, io per esempio spengo il filtro esterno, il tubo fa`cacciare l`acqua automaticamente, poi allungo il tubo con un altro tubo da giardino, e cosi`l `acqua va direttamente nel cesso Smile , invece poi per riempirlo prendo il tubo da giradino e direttamente riempio l`acqua nella vasca, poi ognuno puo`scegliere il suo parare, ognuno fa`come vuole, puoi usare anche una pompa ecc...

per il resto quoto piranha
Dom Apr 27, 2008 5:14 pm
Elena
Frequentatore Abituale
Frequentatore Abituale

Off-Line

Note:

le cose indispensabili da avere sono una campana per sifonare e il biocondizionatore per l'acqua del rubinetto... poi come fare lo vedi tu come è più comodo... io per esempio uso i secchi(per l'acqua vecchia) e taniche(per la nuova) visto che non ho altre possibilità.. Smile
Dom Apr 27, 2008 7:26 pm
shark21
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:

elena tu`potresti prendere solo un tubo da giardiano e collegarlo direttamente al tubo del filtro (esterno) oppure puoi fare anche al sifonatore a campana,cosi`in questi casi l`acqua andrebbe direttamente nel bagno, sempre che tu`non abbia il bagno lontano dalla vasca, perche`con i secchi mi sembra un po`faticoso, e per riempirla dovresti fare lostessa cosa, allanciando il tubo alla vasca da bagno ... Wink
Dom Apr 27, 2008 7:32 pm
Piranha
AMMINISTRATORE
<b>AMMINISTRATORE</b>

Off-Line

Note:

Durante i cambi è importante sifonare e togliere i piccoli residui dal fondo.
Invece per l'aggiunta di acqua nuova è importante seguire le dosi di miscelazione con l'osmosi, lasciare l'acqua per un pò di tempo in una tanica con riscaldatore e poi procedere al riabbocco.
mettendo solo acqua di rubinetto soprattutto usando un tubo e quindi in modo brusco, si va a sfalsare i valori in modo troppo veloce ed anche la temperatura ne risente...
Dom Apr 27, 2008 7:48 pm
HeTFiElD
Utente PiranhaPortal
Utente PiranhaPortal

Off-Line

Note:
3° Classificato concorso 12/07
3° Classificato concorso 12/07

io c'ho l'acquario sotto terra, secchi e buona volontà!! oppure me la bevo l'acqua Very Happy
Dom Apr 27, 2008 7:52 pm
shark21
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:

Piranha ha scritto:
Durante i cambi è importante sifonare e togliere i piccoli residui dal fondo.
Invece per l'aggiunta di acqua nuova è importante seguire le dosi di miscelazione con l'osmosi, lasciare l'acqua per un pò di tempo in una tanica con riscaldatore e poi procedere al riabbocco.
mettendo solo acqua di rubinetto soprattutto usando un tubo e quindi in modo brusco, si va a sfalsare i valori in modo troppo veloce ed anche la temperatura ne risente...

io la miscelo piranha, avevo solo scritto le cose piu`importanti e un idea di come fare a togliere l`acqua nella vasca senza usare i secchi Wink
Dom Apr 27, 2008 8:12 pm
GREBLO
Frequentatore Abituale
Frequentatore Abituale

Off-Line

Note:

eee non e la prima volta che mi capita la boccata d'acqua visto che prima usavo una pompa e l'avvio lo davo io ciucciando hahahahahahahaha
Dom Apr 27, 2008 8:15 pm
GREBLO
Frequentatore Abituale
Frequentatore Abituale

Off-Line

Note:

Raga ma solo la campana singolarmente la venderanno??
Dom Apr 27, 2008 8:16 pm
shark21
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:

no credo di no, cmq che ti costa prendere anche il tubo
Dom Apr 27, 2008 8:23 pm
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR
<b>BRUTE FORCE MODERATOR</b>

Off-Line

Note:
1° Classificato concorso 12/07
1° Classificato concorso 12/07
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Singolarmente che intendi? Di solito vendono campana+tubo. Altrimenti la campana la costruisci tagliando a metà una bottiglia di plastica. Sul web si trovano un sacco di guide fai-da-te.

Io faccio così:

Preparo l'acqua d'osmosi in taniche sciogliendoci i sali per raggiungere il Gh e Kh prestabilito ed aggiungendo un pò di biocondizionatore.
Metto un riscaldatore nelle taniche 1 ora prima di iniziare il cambio, così da avere la stessa temperatura con l'acqua in vasca.
Pulisco i vetri con una spugna.
Con un sifonatore "a succhio" pulisco il fondo e butto l'acqua in un secchio, che ogni volta pieno andrò a svuotare in bagno. Poichè tolgo 40Lt, ossia il 20% dell'acquario, dovrò svuotare 4 secchi.
Prendo le taniche ed attraverso una pompa butto l'acqua in vasca.
Nel frattempo metto i batteri direttamente nel filtro.
Riaccendo tutte le pompe ed il cambio è fatto.
Tempo richiesto.....circa 40 minuti.
Dom Apr 27, 2008 8:30 pm
GREBLO
Frequentatore Abituale
Frequentatore Abituale

Off-Line

Note:

la pompa l'ho gia , solo che ho una campana piccola di una doccia campale ma ora provo la tattica della bottiglia tagliata Wink
Dom Apr 27, 2008 8:33 pm
shark21
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:

darkhawk830 ha scritto:
Singolarmente che intendi? Di solito vendono campana+tubo. Altrimenti la campana la costruisci tagliando a metà una bottiglia di plastica. Sul web si trovano un sacco di guide fai-da-te.

Io faccio così:

Preparo l'acqua d'osmosi in taniche sciogliendoci i sali per raggiungere il Gh e Kh prestabilito ed aggiungendo un pò di biocondizionatore.
Metto un riscaldatore nelle taniche 1 ora prima di iniziare il cambio, così da avere la stessa temperatura con l'acqua in vasca.
Pulisco i vetri con una spugna.
Con un sifonatore "a succhio" pulisco il fondo e butto l'acqua in un secchio, che ogni volta pieno andrò a svuotare in bagno. Poichè tolgo 40Lt, ossia il 20% dell'acquario, dovrò svuotare 4 secchi.
Prendo le taniche ed attraverso una pompa butto l'acqua in vasca.
Nel frattempo metto i batteri direttamente nel filtro.
Riaccendo tutte le pompe ed il cambio è fatto.
Tempo richiesto.....circa 40 minuti.

dark faccio anche io la stessa cosa, solo che nelle taniche non o sempre usato un riscaldatore, anche se`ce`lo`, io ne metto un po`di piu`di minuti per finire Smile circa 1 ora...
Dom Apr 27, 2008 8:39 pm
pirata386
Utente
Utente

Off-Line

Note:

io ancora nn capisco come i vostri piraz mentre fate manutenzione nn vi mangino... Very Happy
Dom Apr 27, 2008 8:47 pm
GREBLO
Frequentatore Abituale
Frequentatore Abituale

Off-Line

Note:

io miscelo l'acqua con quella calda finche non arrivo alla temperatura giusta della vasca
Dom Apr 27, 2008 8:47 pm
shark21
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:

pirata386 ha scritto:
io ancora nn capisco come i vostri piraz mentre fate manutenzione nn vi mangino... Very Happy

quando si fanno pulizie non verrai attaccato dai piranha, sono pochi i casi di aggressione, tutti pensano che appena metterai un dito nella vasca il piranha te lo stacca via in 2 secondi ... Arrow caxxate
Dom Apr 27, 2008 8:51 pm
GREBLO
Frequentatore Abituale
Frequentatore Abituale

Off-Line

Note:

ha ha cosi poi melo faccio arrosto ... non attaca , a volte si fa accarezzare tranquillamente
Dom Apr 27, 2008 8:59 pm
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » CHIMICA e CURA DELL'ACQUARIO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Sicurezza forum

1362 Tentativi di intrusione bloccati