Ultimo Messaggio - non visibile
I messaggi flash sono visibili solo ai registrati, effettua il login o registrati.

DISPERATO BISOGNO DI AIUTO  Piranha Portal . Net Topic RSS feed

Rispondi    Indice del forum » MALATTIE
DISPERATO BISOGNO DI AIUTO
Autore Messaggio
pavelsimo11
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Off-Line

Note:

Messaggio DISPERATO BISOGNO DI AIUTO Rispondi citando
ciao ragazzi sono disperato....ho da circa un anno un pirahna che ha raggiunto i 25 cm di lunghezza. visto che la situazione nell'acquario a livello di sporcizia diventava insostenibile ho comprato un filtro esterno. un mio amico aveva fatto come me e lo aveva messo subito nell'acquario con il risultato che in 4 giorni il suo pirahna è morto. cosi io memore di quello che era successo l'ho fatto girare due settimane in un altro acquario senza pesci e passati 15 giorni ho messo anche i restanti cannolicchi nel filtro e l'ho messo a lavorare sul mio acquario. questo è stato sabato...oggi (cioè martedi sera) sono arrivato a casa e ho visto che il pesce è sul fondo...non è morente ma sicuramente non si puo dire che scoppia di salute..ho un brutto presentimento. qualcuno sa dirmi cosa puo essere successo e soprattutto un eventuale rimedio. grazie in anticipo ciao
Mar Lug 08, 2008 7:53 pm
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR
<b>BRUTE FORCE MODERATOR</b>

Off-Line

Note:
1° Classificato concorso 12/07
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Messaggio Rispondi citando
Ciao e intanto benvenuto.
Sicuramente il filtro non è stato attivato, quindi, sicuramente i nitriti, e probabilmente anche l'ammoniaca sono andati alle stelle avvelenando il piraz.....

Per attivare il filtro non basta riempirlo di cannolicchi ed accenderlo, ma occorre appunto "attivarlo" ossia dare la possibilità ai batteri cd "buoni" di creare numerosissime colonie all'interno dei cannolicchi. E ciò può avvenire soltanto se all'interno della vasca ci sono le sostanze nutritive per consentirgli di sopravvivere e riprodursi. In +, per velocizzare la colonizzazione occorre utilizzare appositi prodotti (tipo il sera nitrivec) che incrementano il numero di questi batteri. In un acquario senza pesci nè piante, non c'è cibo per questi batteri, che, di conseguenza, muoiono di fame.

La cosa che ora puoi fare per tentare di salvare il pesce è fare un sostanzioso cambio d'acqua per abbassare i nitriti ed utilizzare i prodotti tipo il nitrivec in dosi massicce fino al perfetto avvio del filtro.

In bocca al lupo! Wink

Sposto in "Malattie".
Mar Lug 08, 2008 8:25 pm
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

Off-Line

Note:
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Mi sono dimenticato...... Embarassed
Dacci + info riguardo alla vasca (litraggio, tipo di filtro, accessori e magari i valori) e magari posta anche una foto del piraz nell'area "identificazione" così vediamo di che specie si tratta.
Mar Lug 08, 2008 8:36 pm
pavelsimo11
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Off-Line

Note:

ho provato a fare cosi cmq i cannollicchi erano quelli che utilizzavo per l'acquario e il filtro l'ho fatto girare 2 settimane credendo che bastassero...staremo a vedere..speriamo bene..grazie mille
Mar Lug 08, 2008 8:39 pm
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

Off-Line

Note:
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Si, l'hai fatto girare per 2 settimane, ma in un acquario senza cibo per i batteri....quindi ti sono morti, diciamo, di fame.
Visto che i cannolicchi erano già attivi, ti sarebbe stato sufficente metterli direttamente nel nuovo filtro già installato in vasca.
Mar Lug 08, 2008 8:45 pm
shark21
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:

quoto quanto detto da dark.
Mer Lug 09, 2008 5:16 pm
-SaN-
MODERATORE
<b>MODERATORE</b>

Off-Line

Note:
2° Classificato concorso 12/07
2° Classificato concorso 12/07

Per la prossima volta era meglio mantenere in funzione anche il filtro interno assieme a quello esterno nello stesso acquario e toglierlo solo dopo 10-15 giorni per essere sicuro che quello esterno fosse attivo

Adesso l'unica cosa che puoi fare è un sostanziale cambio d'acqua e aggiungere battere ogni giorno fin che il filtro non è attivo.
Mer Lug 09, 2008 11:06 pm
piranha_hannibal
Frequentatore Abituale
Frequentatore Abituale

Off-Line

Note:

era tanto semplice........
insacchettavi in una calza di nilon i canolicchi della pompa esterna e li lasciavi sul fondo dell'acqario per 7 giorni ....
dopodiche montavi la pompa ed il gioco era fatto.......
Te magno
Gio Lug 10, 2008 1:35 am
Shade20
Saggio PiranhaPortal
Saggio PiranhaPortal

Off-Line

Note:
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Vabbè dai l'inesperienza porta a fare degli errori, sicuramente pavelsimo la prossima volta non sbaglierà. Wink
Gio Lug 10, 2008 5:12 pm
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » MALATTIE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Sicurezza forum

1362 Tentativi di intrusione bloccati