| Autore |
Messaggio |
pavelsimo11
Nuovo Utente

|
DISPERATO BISOGNO DI AIUTO |
|
ciao ragazzi sono disperato....ho da circa un anno un pirahna che ha raggiunto i 25 cm di lunghezza. visto che la situazione nell'acquario a livello di sporcizia diventava insostenibile ho comprato un filtro esterno. un mio amico aveva fatto come me e lo aveva messo subito nell'acquario con il risultato che in 4 giorni il suo pirahna è morto. cosi io memore di quello che era successo l'ho fatto girare due settimane in un altro acquario senza pesci e passati 15 giorni ho messo anche i restanti cannolicchi nel filtro e l'ho messo a lavorare sul mio acquario. questo è stato sabato...oggi (cioè martedi sera) sono arrivato a casa e ho visto che il pesce è sul fondo...non è morente ma sicuramente non si puo dire che scoppia di salute..ho un brutto presentimento. qualcuno sa dirmi cosa puo essere successo e soprattutto un eventuale rimedio. grazie in anticipo ciao
|
|
| Mar Lug 08, 2008 7:53 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

Registrato: 31/07/07 15:00 Messaggi: 3349 Residenza: TerniNote:
1° Classificato concorso 12/07
 SOSTENITORE

|
|
|
|
Ciao e intanto benvenuto.
Sicuramente il filtro non è stato attivato, quindi, sicuramente i nitriti, e probabilmente anche l'ammoniaca sono andati alle stelle avvelenando il piraz.....
Per attivare il filtro non basta riempirlo di cannolicchi ed accenderlo, ma occorre appunto "attivarlo" ossia dare la possibilità ai batteri cd "buoni" di creare numerosissime colonie all'interno dei cannolicchi. E ciò può avvenire soltanto se all'interno della vasca ci sono le sostanze nutritive per consentirgli di sopravvivere e riprodursi. In +, per velocizzare la colonizzazione occorre utilizzare appositi prodotti (tipo il sera nitrivec) che incrementano il numero di questi batteri. In un acquario senza pesci nè piante, non c'è cibo per questi batteri, che, di conseguenza, muoiono di fame.
La cosa che ora puoi fare per tentare di salvare il pesce è fare un sostanzioso cambio d'acqua per abbassare i nitriti ed utilizzare i prodotti tipo il nitrivec in dosi massicce fino al perfetto avvio del filtro.
In bocca al lupo!
Sposto in "Malattie".
|
|
| Mar Lug 08, 2008 8:25 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

SOSTENITORE

|
|
|
|
Mi sono dimenticato......
Dacci + info riguardo alla vasca (litraggio, tipo di filtro, accessori e magari i valori) e magari posta anche una foto del piraz nell'area "identificazione" così vediamo di che specie si tratta.
|
|
| Mar Lug 08, 2008 8:36 pm |
|
 |
pavelsimo11
Nuovo Utente

|
|
|
ho provato a fare cosi cmq i cannollicchi erano quelli che utilizzavo per l'acquario e il filtro l'ho fatto girare 2 settimane credendo che bastassero...staremo a vedere..speriamo bene..grazie mille
|
|
| Mar Lug 08, 2008 8:39 pm |
|
 |
darkhawk830
BRUTE FORCE MODERATOR

SOSTENITORE

|
|
|
|
Si, l'hai fatto girare per 2 settimane, ma in un acquario senza cibo per i batteri....quindi ti sono morti, diciamo, di fame.
Visto che i cannolicchi erano già attivi, ti sarebbe stato sufficente metterli direttamente nel nuovo filtro già installato in vasca.
|
|
| Mar Lug 08, 2008 8:45 pm |
|
 |
shark21
Saggio PiranhaPortal

Registrato: 04/11/07 17:56 Messaggi: 1854 Residenza: Italia/SvizzeraNote:
|
|
|
|
quoto quanto detto da dark.
|
|
| Mer Lug 09, 2008 5:16 pm |
|
 |
-SaN-
MODERATORE

Registrato: 31/07/07 19:17 Messaggi: 1079 Residenza: Friuli - PordenoneNote:
2° Classificato concorso 12/07

|
|
|
|
Per la prossima volta era meglio mantenere in funzione anche il filtro interno assieme a quello esterno nello stesso acquario e toglierlo solo dopo 10-15 giorni per essere sicuro che quello esterno fosse attivo
Adesso l'unica cosa che puoi fare è un sostanziale cambio d'acqua e aggiungere battere ogni giorno fin che il filtro non è attivo.
|
|
| Mer Lug 09, 2008 11:06 pm |
|
 |
piranha_hannibal
Frequentatore Abituale

|
|
|
era tanto semplice........
insacchettavi in una calza di nilon i canolicchi della pompa esterna e li lasciavi sul fondo dell'acqario per 7 giorni ....
dopodiche montavi la pompa ed il gioco era fatto.......

|
|
| Gio Lug 10, 2008 1:35 am |
|
 |
Shade20
Saggio PiranhaPortal

Registrato: 18/11/07 19:59 Messaggi: 1389 Residenza: CosenzaNote:
SOSTENITORE

|
|
|
|
Vabbè dai l'inesperienza porta a fare degli errori, sicuramente pavelsimo la prossima volta non sbaglierà. 
|
|
| Gio Lug 10, 2008 5:12 pm |
|
 |
|
|
|